Domenica mattina 5 Dicembre h. 9.00 allenamento straordinario alla scoperta di una parte del Parco del Delta del Po accompagnati dall’Istruttore Daniele Vannini della Nordic Bassa Romagna.
Ci troveremo alle h. 9.00 al parcheggio adiacente il Centro Ippico Cavallo Felice a Porto Corsini per partire alle h. 9.10 direttamente a piedi.
Faremo circa 10/12 km fra valli, spiaggia e pineta.
Il Parco del Delta del Po della Regione Emilia – Romagna sorge su un’area con caratteristiche ambientali ed ecologiche uniche. Si estende, infatti, su una superficie eterogena di oltre 52.000 ettari, abbracciando ambienti ricchi di biodiversità, dalle aree umide alle pinete, dalle acque salmastre alle acque dolci.Questa ricchezza ambientale, si riflette anche nelle numerose specie animali e vegetali identificate all’interno del Parco: quasi 300 specie di uccelli, 50 specie di pesci, 10 specie di anfibi, 15 specie di rettili, 40 specie di mammiferi e più di 1000 specie vegetali. La Pineta di San Vitale è uno dei paesaggi naturali più caratteristici del ravennate. Con oltre 1000 ettari di superficie è un elemento fondamentale del territorio e polmone verde della città. La Pialassa della Baiona è situata tra la statale Romea e la via Baiona ed è costituita da bacini d’acqua aperti, canali artificiali e barene. La ricchezza di flora e fauna la rende un ambiente unico e protetto, che dal 1988 le ha fatto guadagnare un posto all’interno del Parco Regionale del Delta del Po.
Ricordiamo il necessario: acqua e una merenda, giubbotto antipioggia all’occorrenza.
Attività riservata agli associati di Stradafacendo A.s.d in regola con il tesseramento e con il certificato medico.
Quota pari a foro tessera € 3,00
Ritrovo alle 9.00 al parcheggio adiacente al Centro Ippico Cavallo Felice – via Baiona 310/314 – Porto Corsini (Ra)
https://maps.app.goo.gl/MA3Tns6FhjYG6tvV9
Per condividere trasferta ritrovo a:
- h. 8.20 San Pietro in Vincoli Centro sportivo oppure
- h. 8.00 Forlì Parcheggio Globo
Info Istruttore Lara Marescalchi 338/1449471