DOMENICA 21 Novembre Stradafacendo Asd organizza una camminata facile nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in particolare Bagno di Romagna / Badia Prataglia.
12 km con 500 mt di dislivello circa su strada bianca, per evitare fango, partendo dal parcheggio dove inizia il sentiero per Prato ai Grilli. Noi arriveremo in cima al Passo Carpano poi raggiungeremo Pietrapazza. Il giro è andata e ritorno ma se il gruppo è motivato potremmo proseguire ed allungarlo. Il nostro obiettivo sarà ricaricarci dei colori autunnali donati da questo territorio.
Pietrapazza è una località che da il nome alla Valle del bidente di Pietrapazza, una valle selvaggia e disabitata. Il paese posto sotto il monte Acuto, è un borgo abbandonato dal 1971 a causa della difficoltà nel gestire la terra, tormentata geologicamente (forse deriva da qui il nome Pietrapazza). Nei suoi dintorni possiamo ammirare la bellezza dei boschi delle foreste casentinesi e di Campigna del versante romagnolo. Nel vecchio paese troviamo una chiesa dedicata a Santa Eufemia, una canonica, il piccolo cimitero un ponte e all’interno case coloniche in rovina. Nel lontano finire del XVIII secolo abitavano in questo paese circa 200 persone, che scendevano dai poderi sparsi qua e là nella montagna per prendere parte alla vita sociale e alle funzioni religiose. A partire dal 1920 gli abitanti hanno cominciato a trasferisci fino all’abbandono totale nel 1971.
Info tecniche e logistiche:
- Portare acqua e uno spuntino o pranzo al sacco. Consigliati gli scarponi. Giubbotto antipioggia all’occorrenza.
- Ritrovo per condividere trasferta: Ore 8.00 Centro Sportivo San Pietro in Vincoli oppure Ore 8.10 parcheggio Cinema Forlimpopoli
- Punta di partenza camminata lungo la strada per Badia Prataglia SR71 come da maps https://maps.app.goo.gl/FNeCVo6Uew78XWDr7
- Partenza camminata ore 9.30
- Costo partecipazione camminata € 5,00
L’evento può essere annullato in base alle situazioni meteo previo avviso.
Evento aperto ai tesserati di Stradafacendo Asd in regola con il tesseramento e il certificato medico. Verranno rispettate le normative anti-covid.
Info Lara 338/1449471