Caricamento Eventi

12/03/2023 Sui sentieri dell’Alto Rubicone – alla scoperta dei percorsi ambientali e dell’artigianato

Stradafacendo Asd propone il 12 Marzo 2023 una domenica alla scoperta, o riscoperta, dell’Alto Rubicone.

Ci siamo stati nel febbraio del 2020 e abbiamo un ricordo molto piacevole, pertanto eccoci a riprogrammarlo.

A seguito di sopralluogo vi proponiamo un percorso ad anello adatto ai nostri bastoncini di 12 km con 500 mt di dislivello su strada bianca, strada asfaltata e sterrata. Ci sarà un brevissimo passaggio trekking in salita. Cammineremo lungo il  “sentiero della massa” e il “cammino di San Vicinio”.

Partiremo da Montetiffi dove lasceremo le auto per raggiungere il Ponte Romanico, uno dei punti più affascinanti del percorso.  Il ponte è stato costruito con arco a tutto sesto intorno all’anno 1000 d.C.; in passato era un importante collegamento tra Romagna e Montefeltro, utilizzato anche per il contrabbando di polvere da sparo, tabacco, cognac e mistrà. Accanto al ponte si trovano i resti dell’antico Molino Tornani. Qui il fiume conserva angoli di rara bellezza, caratterizzati dalla presenza di salti e cascatelle e delle cosiddette “Marmitte dei Giganti”, suggestive gole formatesi nel corso dei secoli per l’azione abrasiva dei ciottoli e che danno al paesaggio un carattere “lunare”. I ciottoli trascinati a valle dal Rio Camara venivano utilizzati per la realizzazione delle teglie, mischiando la loro polvere con quella di altri due tipi di pietra. Quest’area è parte dell’Oasi naturalistica di Montetiffi, “Sito di Interesse Comunitario” di 1400 ettari che conserva un notevole corredo faunistico e vegetale e presenta peculiarità morfologiche e geologiche. Da metà marzo a fine maggio, ad esempio, è possibile incontrare esemplari di Zerynthia Cassandra, una farfalla piuttosto rara la cui pianta nutrice (Aristolochia) è presente all’interno dell’area naturalistica. Il cammino continua verso la località La Torre da dove si  apre un bellissimo panorama su tutta la valle del Fiume Marecchia.

Tornati a Montetiffi termina la camminata. Per chi prenota il laboratorio con degustazione prodotto km0, pausa pranzo al sacco nel borgo, e nel primo pomeriggio ci sposteremo a Fosso Ville, non lontano da Montetiffi: vedremo come si realizza il testo, la teglia in terracotta tradizionalmente usata per cuocere la piadina. Maurizio Camilletti e Rosella Reali, marito e moglie, hanno salvaguardato un mestiere che altrimenti sarebbe stato abbandonato e dimenticato.

Durata camminata circa 4 ore

Durata laboratorio e degustazione 2 ore o poco più, dipende dalla voglia di chiaccherare che abbiamo

L’evento è aperto ai soci tesserati di Stradafacendo Asd. Invitiamo chi ha voglia di mettersi in gioco, chi deve allenarsi per le prossime uscite, chi desidera scoprire il territorio di Montetiffi. E’ consigliato essere sufficientemente allenati.

Quota di partecipazione camminata € 5,00

Quota per laboratorio e degustazione € 15,00 (prenotare a Lara, massimo 20 persone)

Ritrovo H. 9.00 Parcheggio Montetiffi

Per condividere trasferta:

  • H. 7.50 Lidl Ponte Nuovo Ravenna
  • H. 8.00 Centro sportivo San Pietro in Vincoli
  • H. 8.00 Forlì Stadio su Viale Roma

Lara Marescalchi 338/1449471