DOMENICA 7 Novembre Stradafacendo Asd organizza una camminata nel versante Sud- Ovest di Premilcuore nel cuore dei colori autunnali. Giro ad anello di 18 km con 900 mt di dislivello.
Inizio camminata ore 9.00. Dal parcheggio di Premilcuore da Via Sandro Pertini dove lasceremo le auto passeremo a fianco del Fiume Rabbi per un primo tratto dove potremmo ammirare il Ponte di Giumella e la Cascata Urlante, poi inizieremo a salire lungo boschi di conifere fino ad arrivare al Rifugio Cavallaro per una breve sosta e proseguire fino a raggiungere la cima dove potremmo ammirare lungo una strada bianca panorami e colori autunnali. L’ultima parte dell’anello è su strada asfaltata con una leggera pendenza fino ad arrivare a Premilcuore e raggiungere il parcheggio. La bellezza del borgo medievale di Premilcuore non ha bisogno di spiegazioni ed è un piacere esplorare le strette vie del paese che scendono fino alle acque del fiume Rabbi. Le torri, i palazzi nobiliari e le case allungate sul fiume sono molto caratteristiche. Questo centro ebbe un certo rilievo in epoca passata e fu dominio dei Conti Guidi prima e avamposto della Repubblica Fiorentina poi, per non contare altri eminenti personaggi come Caterina Sforza e i visconti di Milano, che tentarono di ottenere il dominio di queste terre.
A chi interessa dopo la camminata ci trasferiamo con le auto all’Agriturismo al Cervo a 6 km da Premilcuore. Ci aspettano per le ore 15.00 per una merenda o un pranzo. La cucina è aperta per noi: menù alla carta. Entro venerdì prenotare agriturismo con messaggino Whatsapp a Lara.
Info tecniche e logistiche:
- Portare acqua e pranzo al sacco. Obbligatori gli scarponcini. Giubbotto antipioggia all’occorrenza.
- Ritrovo per condividere trasferta: Ore 7.45 Centro Sportivo San Pietro in Vincoli oppure Ore 8.00 Stadio Forlì su Viale Roma.
- Punta di partenza camminata dal Parcheggio di Premilcuore da Via Sandro Pertini https://maps.app.goo.gl/L6vLxbCmHMVrpDVh7
- Partenza camminata tassativa ore 9.00
- Costo partecipazione camminata € 5,00
L’evento può essere annullato o il percorso può essere modificato in base alle situazioni meteo previo avviso di sabato.
Evento aperto ai tesserati di Stradafacendo Asd in regola con il tesseramento e il certificato medico. Verranno rispettate le normative anti-covid.
Percorso scelto fra le proposte ciclopedonali Vias Animae Progetto “Vias Animae” per la valorizzazione e l’attrattività dell’Alta Via dei Parchi nelle Foreste Casentinesi (FC) — Montagna (regione.emilia-romagna.it)
Info Lara 338/1449471